LO STUDIO

 

Lo Studio commerciale della D.ssa Ribani si trova a Bologna ed è specializzato in particolare nella consulenza fiscale e amministrativa di Enti no profit. 

La loro complessità fiscale e amministrativa infatti richiede la consulenza di professionisti esperti e preparati, in grado di seguire tutte le fasi fin dalla loro costituzione.

Lo studio offre anche un'ampia scelta di servizi, che vanno dalla semplice consulenza contabile, fino ad attività più complesse come quelle del contenzioso tributario o della valutazione di aziende ed elaborazione di perizie e stime.

COSA SONO GLI ENTI NO PROFIT
bilancio no profit

 

La locuzione No Profit è stata coniata per identificare quegli Enti che sono stati costituiti e che svolgono la loro attività senza perseguire un profitto.

Questi Enti fanno parte del così detto Terzo Settore, ovvero di quelle organizzazioni che si pongono tra lo Stato e il Mercato.

Sono organizzazioni che coniugano l'assenza di profitto con un intento altruistico e che si dedicano ad attività socialmente utili o rilevanti in alcuni settori quale quello culturale, assistenziale, ambientale etc ..

 

LE CARATTERISTICHE
assistenza onlus

Gli Enti No Profit devono avere le seguenti caratteristiche:

Perseguire un obiettivo socialmente utile e di pubblica utilità; mancanza di finalità di lucro e di distribuzione degli utili; natura privatistica e utilizzo delle risorse per realizzare l'obiettivo sociale

Ogni Ente ha delle caratteristiche peculiari e la sua costituzione spazia dal semplice accordo verbale all'atto pubblico redatto dal notaio.

La complessità della materia richiede l'assistenza di un commercialista esperto e preparato .